Si è da poco concluso lo stage con il M° Pascal Guillemin, e con grande riconoscenza lo ringraziamo per il lavoro proposto.
In questo quarto appuntamento a Brescia, sono stati presentati diversi temi e punti chiave di lavoro: uno su tutti è l’adattamento di Tori a qualsiasi situazione ed attacco, trovandosi sempre in posizione retta ed in grado di gestire la situazione. Ciò è soprattutto dovuto all’uso delle armi (ken al mattino e jo nel pomeriggio) in quanto il lavoro è stato portato al punto in cui i ruoli classici di tori ed uke si scambiano ed invertono in continuazione: questo tipo di pratica induce ad aprire ulteriormente la mente e ad avere una visione molto più ampia delle possibilità offerte dall’aikido.
Particolare enfasi è stata posta all’utilizzo delle spalle, in quanto esse donano grandissima fluidità e praticità al movimento, unitamente alle anche che le governano e danno forza e peso agli spostamenti. Da un solo movimento, nasce una tipologia di lavoro che dà a tori ampia scelta di esecuzione, costringendo uke ad un’unica possibile opzione.
Ringraziamo tutti i praticanti che hanno partecipato allo stage del M° Pascal, raggiungendoci da diverse città e rinnoviamo l’invito al prossimo appuntamento.