Aikido Budo Brescia asd

L’Associazione sportiva Aikido Budo Brescia nasce a Brescia nell’ottobre del 2012,  a carattere dilettantistico quindi non a scopo di lucro, si propone di valorizzare la cultura e la pratica delle discipline orientali, in particolar modo l’Aikido.

Le caratteristiche di quest’arte marziale giapponese (mancanza di competizione, pratica comune per ambo i sessi, atteggiamento non violento, ricerca di un’armonia psichica oltre che fisica) suscitano sempre più interesse, ma siamo convinti che la diffusione in Italia abbia ancora diversi margini di sviluppo.

La nostra associazione si impegna a diffondere, oltre alla pratica dell’Aikido, altri aspetti della cultura marziale nella convinzione che ogni disciplina, al di là dei contenuti tecnici, sia portatrice di valori importanti che la libertà di un’associazione può promuovere appieno.

Davide Zamboni

5° DAN
Istruttore e direttore tecnico

Nato a Brescia il 21-04-83

Inizia la pratica dell’Aikido a 18 anni, sotto la guida del M° Maurizio Valle (attualmente Shihan 7° Dan).

Nel 2006 consegue il grado di Shodan e nel 2008 il Nidan, entrambi nell’associazione ADO Uisp. Nel 2012 ottiene il Sandan nell’associazione Progetto Aiki e nel 2016 anche lo Yondan. Nel 2023 la commissione tecnica ProgettoAiki durante l’assemblea annua gli conferisce il Godan.

Fin dall’inizio della sua pratica ha seguito numerosissimi stage del M° Tissier, il M° Gouttard, il M° Valle e molti altri, italiani e stranieri.

Dal 2006 al 2012, dietro proposta del M° Valle, ha tenuto corsi di Aikido presso il Tani no Dojo.

Dalla fine del 2012, insieme ad alcuni compagni di corso, decide di fondare l’a.s.d. Aikido Budo Brescia e di proseguire l’insegnamento all’interno di questa associazione.

Sempre nel 2012 ha la fortuna di conoscere il M° Pascal Guillemin, dal quale incontro nasce una collaborazione che mi porta ad organizzare stabilmente due stage all’anno nella nostra associazione ed il cui interesse lo spinge a partecipare anche ai seminari di Guillemin all’estero.

Adriano Pelucco

5° DAN
Istruttore

Nato a Brescia il 24-12-67

Inizia la pratica dell’Aikido nel 1992 sotto la guida del M° Maurizio Valle, conseguendo lo Shodan nel 1997.

Nel corso degli anni frequenta numerosi stage, in Italia e all’estero, del M° Tissier e del M° Gouttard, continuando a praticare nel Tani no Dojo del M° Valle.

Nel 2003 ottiene il grado di Nidan, nel 2008 quello di Sandan e nel 2013 quello di Yondan. Nel 2018 la commissione tecnica ProgettoAiki nel corso dell’assemblea annua gli conferisce il Godan.

Dalla fine del 2012, insieme ad alcuni compagni di corso, decide di fondare l’ASD Aikido Budo Brescia e di proseguire l’insegnamento all’interno di questa associazione.

Stefano Azzoni

3° DAN
Istruttore

Nato a Roverbella il 25-05-1963

Inizio la pratica dell’Aikido nel 2000, sotto la guida del M° Maurizio Valle e degli istruttori del suo dojo (Tani no Dojo) .
Fin dall’inizio della mia pratica ho seguito numerosissimi stage del M° Tissier, del M° Gouttard, del M° Valle e molti altri, italiani e stranieri.

Dalla fine del 2012, contribuisce alla nascita dell’associazione sportiva dilettantistica Aikido Budo Brescia e sempre nel 2012 conosce il M° Pascal Guillemin, conoscenza che lo porterà a partecipare ai suoi due stage annuali presso  il nostro dojo.

Nel 2015 dietro proposta del  M° Davide Zamboni frequenta il corso istruttori e ottiene la qualifica, che gli darà la possibilità di insegnare Aikido all’interno della nostra associazione.

Simone Galoppini

3° DAN
Istruttore

Nato a Volta Mantovana il 09-09-1975

Il suo primo approccio al mondo delle arti marziali comincia nel 1985 a 10 anni con il Karate Shotokan con il maestro Marco Vaccari.

Nel 1995 inizia la pratica della Kick boxing sempre sotto la guida del maestro Vaccari. Nel 2000 conosce il maestro Maurizio Valle, iniziando così a praticare l’Aikido, seguendo nel frattempo anche il maestro Xu Xin e il suo Tai chi chuan. Nel 2004 prosegue lo studio dell’Aikido nel distaccamento di Salò (Bs) del Tani no Dojo del Maestro Valle, dove nel 2008 consegue la cintura nera.

Nel 2009 la sua continua ricerca nel mondo delle arti marziali lo porta a creare l’evento denominato “Dragon Day”, una manifestazione che raggruppa varie scuole e stili in un unica giornata che si ripeterà ogni anno. Nel 2010, dopo essersi dedicato anche al fitness, ottiene il diploma di istruttore Kardio Kombat della FIF. Dal 2018 al 2020 sperimenta con il maestro Stefano Meneghel anche il Brasilian Jiu Jitsu. Continua a praticare la Kick boxing che ora si è trasformata in Kung Fu e nel 2012 contribuisce alla nascita dell’associazione Aikido Budo Brescia. Nel 2018 consegue il grado di Nidan e nel 2022 di Sandan.

Alessandro Tempini

3° DAN
Istruttore

Nato a Brescia il 12-05-1982

Inizia a praticare Aikido nel 2001 sotto la guida del maestro Maurizio Valle presso il Tani no dojo.

Tra il 2006 e il 2009 pratica in maniera discontinua fino a che, per cause di forze maggiore, abbandona il mondo delle arti marziali fino al 2012, anno in cui decide di partecipare con gli ex compagni del Tani no Dojo alla creazione dell’asd Aikido Budo Brescia. Da questo momento torna con continuità alla pratica dell’Aikido, diventando anche istruttore.

Consegue il I dan nel 2015, il II nel 2018 ed il III nel 2022.

Dal 2021 decide di incrementare la sua conoscenza marziale praticando il Muay Thai.

La sua passione per la cultura orientale lo porta a dedicarsi allo studio di diverse discipline orientalidi cui attualmente tiene dei corsi.

Tra le figure di riferimento nel mondo dell’Aikido, oltre allo stesso Valle, ha partecipato a numerosi Stage in Italia e all’estero seguendo, dapprima  Philippe Gouttard, e dal 2012 Pascal Guillemin, Bruno Gonzales e Christian Tissier.

Mara Benoni

Responsabile Safe Guarding

Diritto fondamentale dei tesserati è quello di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere così come enuncia il DLgs n. 298 del 11/4/2006.

Il responsabile Safe Guarding vigilerà e farà in modo che venga applicato un codice di condotta che:

  • promuova un ambiente di apertura all’ascolto, in relazione a questioni che riguardano la loro tutela, per facilitare l’esposizione di problematiche e/o segnalazioni circa atti discriminatori o presunti abusi;
  • assicuri la condivisione e diffusione di un senso di responsabilità comune tra i membri dello staff, in materia di discriminazioni, tutela di bambini, bambine e adolescenti e persone adulte;
  • incoraggi le persone di minore età ad esporre problemi e preoccupazioni;
  • renda coscienti i genitori o i tutori dei diritti di bambini, bambine e adolescenti, ciò che è accettabile o inaccettabile e su cosa fare se sorge un problema;
  • sia chiaro verso genitori e tutori circa l’atteggiamento professionale che potranno aspettarsi dai collaboratori di AIKIDO BUDO BRESCIA asd, nonché dai relativi rappresentanti e chiarire nel dettaglio cosa si può fare in caso di problematiche relative ad abuso su bambini.